Ultimo aggiornamento: 12/04/2014

  TUTELATI FACENDO LA VISITA MEDICO-SPORTIVA RICHIESTA

 

IDONEITA' SANITARIA

 

TUTELA SANITARIA

 

(estratto dal sito FIGC ma valevole anche per le altre federazioni ed enti)

Come sancito dalle Leggi dello Stato e dalle normative del C.O.N.I., è obbligatorio, per tutti i partecipanti alle attività sportive, sottoporsi a visita medica per verificarne l'idoneità. Per ciò che riguarda il gioco del calcio, le norme che regolamentano l'Idoneità alla pratica sportiva prevedono due tipi di accertamento, in riferimento all'età dei praticanti:

- dai 6 anni compiuti ai 12 non compiuti è prevista l'idoneità generica per la pratica dell'attività non agonistica
- dal giorno del compimento del 12° anno di età in poi è obbligatorio l'accertamento per l'idoneità specifica all'attività sportiva agonistica

Pertanto i tesserati, al fine di accertare la propria idoneità fisica, sono tenuti a sottoporsi a visita medica e le Società debbono, a loro volta, garantire alla Federazione che tale adempimento è stato compiuto, tramite dichiarazione del Presidente.
Per opportuna informazione, l'Idoneità alla pratica sportiva, ha validità di un anno. Pertanto, nel caso in cui il tesseramento abbia una durata superiore, la visita medica per l'idoneità sportiva dovrà essere ripetuta prima di ciascuna scadenza.

L'Inidoneità alla pratica sportiva agonistica può essere TEMPORANEA o DEFINITIVA. Nel caso di Inidoneità Temporanea il certificato medico indica i termini entro i quali il giovane deve essere sottoposto nuovamente a visita medica. Nel caso in cui venisse confermata, l'Inidoneità da Temporanea diventa Definitiva. Nel caso in cui un giovane venga dichiarato Inidoneo in modo Definitivo, volendo, si può ricorrere alla Commissione d'Appello Regionale entro 30 gg. dalla data del certificato di Inidoneità. Nel periodo che intercorre tra il ricorso e la sentenza, il ragazzo non può giocare. La decisione della Commissione è inappellabile. Inoltre potrebbe verificarsi che il giovane venga SOSPESO per INIDONEITA'. In tal caso viene sospesa l'attività agonistica in attesa di ulteriori accertamenti. Naturalmente in questo periodo il giovane non può giocare.

CERTIFICAZIONE  MEDICA

Tutti gli atleti e gli iscritti ai diversi campionati amatoriali sono tenuti a dichiarare eventuali situazioni di NON IDONEITA' alla pratica sportiva per la quale competono.

Indipendentemente dalla disponibilitá di una polizza assicurativa di qualsiasi genere e tipo, il socio Hellas Monteforte e' tenuto a controllare periodicamente (almeno annualmente) il proprio stato di salute, tramite visite mediche specialistiche (sportive) o generiche, purché condotte da centri medici specializzati o da altri operatori medici riconosciuti (ad es. il proprio medico di base).

In ogni caso il socio e' tenuto a consegnare al Responsabile della propria squadra e/o alla segreteria dell'Associazione, originale o copia del certificato medico.

Per lo svolgimento delle attivita' sportive e' necessario un certificato medico che attesti l'IDONEITA' per:

  • "ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA" fino a 11 anni compiuti;

  • "ATTIVITA' SPORTIVA AGONISTICA" dai 12 anni compiuti.

ATTENZIONE !! - Certificati medici per "attivita' MOTORIA, GINNICO-MOTORIA, LUDICO RICREATIVA" o altre forme e diciture, NON SONO VALIDI !

 

Se non ti e' chiaro, consulta la tabella qui sotto ed individua lo sport e la fascia d'eta' a cui appartieni.

 

  SCHEMA RIASSUNTIVO CERTIFICAZIONI MEDICHE  

 

AUTOCERTIFICAZIONE  SANITARIA

In ogni caso, indipendentemente dalla suddetta certificazione sanitaria, ogni socio Hellas Monteforte e' obbligato a consegnare al proprio Responsabile di squadra e/o alla segreteria dell'Associazione, l'originale del modulo di AUTOCERTIFICAZIONE SANITARIA (Mod. 09) compilato e firmato di pugno, scaricabile da questo sito.

ATTENZIONE !! - Il rilascio dell'Autocertificazione non esime il socio dall'effettuare la visita medica suddetta. L'Autocertificazione NON E' SOSTITUTIVA della visita medica !

Per scaricare il modulo sul tuo computer, fai click col pulsante destro sopra l'icona e scegli l'opzione "salva con nome"

POLIZZA  ASSICURATIVA

Generalmente le Federazioni sportive per cui si gareggia stipulano, contestualmente all'emissione del cartellino per l'atleta, una polizza assicurativa per infortuni e morte con condizioni diverse da federazione a federazione.

Ogni atleta e' invitato a sincerarsi presso il proprio responsabile dell'esistenza di tale polizza assicurativa e delle relative condizioni di risarcimento.

A scanso di equivoci si avvisa che, solitamente, tali polizze non prevedono rimborsi per infortuni lievi e/o per infortuni che non prevedono il ricovero ospedaliero; inoltre, spesso, prevedono una piccola franchigia sulle spese sostenute per le cure e la riabilitazione. In ogni caso e' sempre opportuno denunciare l'infortunio alla Federazione, attivando la relativa Societa' assicurativa.

Per questi motivi l'A.S.D. Hellas Monteforte consiglia caldamente a chiunque intenda tutelarsi maggiormente di stipulare una polizza integrativa per proprio conto, soprattutto per quei soci che svolgono una professione in proprio (liberi professionisti, artigiani, imprenditori, ecc.).

POLIZZA ASSICURATIVA CSI

 MASSIMALI     

PROCEDURA   DENUNCIA